logo
  • SIP – SOCIETA’ ITALIANA DI PEDIATRIA

    SIP_logo

     

    Sito Ufficiale

     

    ____________________________________________________________________________________________________

    SIP – Società Italiana di Pediatria

    Report del Dott. Prof. Marcello Orzalesi su iniziative della SIP, in relazione alla legge 38 del 15 marzo 2010, dopo l’incontro IMPACT del luglio dello scorso anno a Firenze.

    Nel giugno 2010, a cura del Prof. Marcello Orzalesi, è stato pubblicato un articolo divulgativo sulle cure palliative pediatriche dal titolo “Le cure palliative e la legge che cambia: una nuova sfida per la pediatria” su SìPediatria, la rivista ufficiale della SIP, che giunge a tutti i pediatri Italiani iscritti alla SIP, sia in formato elettronico che in quello cartaceo.

    In occasione del 66° Congresso Nazionale della SIP, tenutosi a Roma dal 20 al 23 ottobre 2010, due sessioni scientifiche ed una lettura sono state dedicate ad argomenti attinenti alla Legge 38: una sessione dal titolo “Dilemmi etici nel trattamento delle malattie a prognosi sfavorevole” Condotta da M. Orzalesi e con la partecipazione di G. Donzelli e L. Grazian, ed un’altra sessione, “L’ambulatorio senza dolore, l’ospedale senza dolore”, condotta da R. Longhi e con la partecipazione di L. Pieragostini, A.F. Podestà e C. Scalfaro ed una relazione dal titolo “Le cure palliative”, tenuta dalla dott.ssa Franca Benini. 

    In data 16/11/2010 la SIP ha stipulato un protocollo di intesa con la Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, da tempo impegnata nella promozione delle cure palliative ed in particolare in quelle rivolte al bambino, per lo sviluppo di iniziative comuni rivolte alla piena realizzazione della Normativa 38 in ambito pediatrico.

    Il Presidente SIP, Prof. A.G. Ugazio, e, su suo mandato, il Prof. M. Orzalesi hanno preso parte al Tavolo Tecnico sulla terapia del dolore e cure palliative pediatriche, all’interno della Commissione del Ministero della Salute sulle Cure Palliative.

    Al Congresso Nazionale della SIP, che si terrà a Milano dal 7 al 10 Giugno 2011 è contemplato un incontro con l’esperto su “Cure palliative: verso le reti regionali”, tenuto dalla Dott.ssa Franca Benini ed una sessione scientifica condotta da M. Orzalesi e con la partecipazione di P. Lago, A. Maggioni e C. Scalfaro dal titolo “Ospedale e ambulatorio senza dolore”.

    La Società Italiana di Pediatria è fortemente impegnata nella piena realizzazione della legge 38 per quanto riguarda l’età pediatrica, ed in particolare per il controllo e la terapia del dolore nel neonato, bambino e adolescente, ed altre iniziative seguiranno nel 2011-2012 affinchè tutti i pediatri prendano piena coscienza del problema e mettano in pratica nella loro attività quotidiana quanto indicato nei documenti ufficiali disponibili in questo ambito (vedi la pubblicazione a cura del Ministero della Salute “Il dolore nel bambino: strumenti pratici di valutazione e terapia”, scaricabile dal sito del Ministero).

    Purtroppo l’1 e 2 luglio pv non potrò partecipare alla riunione IMPACT di Firenze perché sarò altrove per impegni precedentemente presi da tempo e non derogabili. Di comune accordo con il Presidente SIP, Prof. A. Ugazio, la nostra Società Scientifica sarà rappresentata dalla Dott.ssa Franca Benini, che mi sostituirà in quella occasione e che avrà pieno mandato di parlare e di agire in nome della Società Italiana di Pediatria.

    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare