logo
  • SIMIT – SOCIETA’ ITALIANA DI MALATTIE INFETTIVE E TROPICALI

    SIMIT_logo

     

    Sito Ufficiale

     

    ____________________________________________________________________________________________________

    SIMIT – Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali

    INTERVISTA al Dott. Fabrizio Palmieri referente per SIMIT di IMPACT

    Quali sono state le attività che la Vs. Società Scientifica (o Associazione) ha svolto nel 2011 riguardo all’applicazione della Legge 38/2010?

    Simposio all’interno del Congresso Nazionale.

    Durante il 10° Congresso Nazionale SIMIT tenutosi a La Maddalena (5 ottobre 2011) il Gruppo di Studio SIMIT “Cure palliative in Malattie Infettive” ha presentato i risultati della survey sulla rilevazione delle conoscenze, degli atteggiamenti e della pratica degli Infettivologi nella gestione del dolore cronico cui hanno partecipato 49 centri di Malattie Infettive rappresentativi del territorio nazionale; l’indagine ha evidenziato una serie di criticità nella gestione del dolore cronico che sono state discusse ed analizzate. Nella stessa sede sono stati inoltre illustrati gli obiettivi del progetto IMPACT ed i contenuti della Legge N. 38/2010.

    La Vostra Società Scientifica (o Associazione) ha in programma nel 2012 attività sulla gestione del paziente con dolore?

    SI,

    Sta per essere avviata un’indagine per la rilevazione della prevalenza del dolore nei Centri Infettivologici italiani (in corso di approvazione da parte del Consiglio Direttivo).

    I risultati dell’indagine saranno diffusi nel corso del prossimo Congresso SIMIT di Pescara, dove sarà presentato un modello unico di scheda di rilevazione del dolore da proporre  ai Centri Infettivologici Italiani al fine di garantire la rilevazione ed il monitoraggio sistematico del dolore come obbliga la Legge N. 38/2010.

    Inoltre, la SIMIT conta di promuovere all’interno dei congressi da essa patrocinati eventi formativi sulla gestione del dolore (IMPACT focus).

    DI SEGUITO L’INTERVISTA RILASCIATA NEL 2011 dal Dott. Palmieri

    1.      La programmazione 2010 del progetto IMPACT, che Le ricordo ha dato luogo al Workshop di Firenze del 2-3 lugli0 2010 ed alla Riunione presso il Ministero della Salute del 22 novembre 2010, ha determinato delle attività da parte della Vs. Società Scientifica o Associazione?

    E’ stato costituito il Gruppo di Studio SIMIT su “Cure palliative in Malattie Infettive”
    E’ stata inviata una nota a firma del Presidente SIMIT  alla  Commissione nazionale “Cure palliative e terapie del dolore” avente per oggetto l’inserimento della specializzazione in Malattie Infettive tra le figure professionali con specifiche competenze ed esperienza nelle cure palliative (Art. 5 comma 2 Legge N. 38/2010)

    2.      Avete avuto modo di parlare della Normativa 38 nell’ambito del Vs. Congresso Nazionale 2010? Se sì con quale modalità e in che termini? C’è stata una lettura, un simposio o altro?

    No perché alla data del congresso SIMIT non era ancora operativo il gruppo di studio

    3.      Quali iniziative e attività avete portato avanti a livello nazionale e/o locale relative all’attuazione della Normativa?

    –          Sta per essere avviata una Survey per la rilevazione delle conoscenze, degli atteggiamenti e della pratica degli Infettivologi nella gestione del dolore cronico (approvata dal Consiglio Direttivo)

    –          Successivamente sarà svolta l’indagine per la rilevazione della prevalenza del dolore nei Centri Infettivologici (in corso di approvazione da parte del Consiglio Direttivo)

    –          I risultati delle indagini saranno diffusi nel corso di un evento relazione/simposio nel prossimo Congresso SIMIT, dove sarà presentato un modello unico di scheda di rilevazione del dolore da inserire nella cartella clinica dei Centri Infettivologici Italiani al fine di garantire la rilevazione ed il monitoraggio sistematico del dolore come obbliga la Legge N. 38/2010.

    4.      Quali iniziative e attività state svolgendo e/o avete intenzione di svolgere a breve prima del ns. Workshop 2011?

    vedi sopra

    5.      Ci può cortesemente inviare la documentazione relativa alle attività/iniziative svolte dalla Vs. Società o Associazione Scientifica o indicarci dove le possiamo reperire?

    Si allega il questionario su conoscenze, atteggiamenti e pratica degli Infettivologi nella gestione del dolore cronico.

    DOCUMENTI

    Questionario Dolore SIMT
    Tipo di File: PDF Dimensione: 160.36 Kb

    Questionario Dolore SIMT

    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare