logo
  • SIMG – SOCIETA’ ITALIANA DI MEDICINA GENERALE E DELLE CURE PRIMARIE

    SIMG_logo2

     

    Sito Ufficiale

     

    ____________________________________________________________________________________________________

    SIMG – Società Italiana di Medicina Generale

    INTERVISTA AL Responsabile Segretariato Scientifico Pierangelo Lora Aprile

    1.      La programmazione 2010 del progetto IMPACT, che Le ricordo ha dato luogo al Workshop di Firenze del 2-3 lugli0 2010 ed alla Riunione presso il Ministero della Salute del 22 novembre 2010, ha determinato delle attività da parte della Vs. Società Scientifica o Associazione?

    RISPOSTA : SIMG (Società Italiana di Medicina Generale) ha dato corso a quattro Progetti Nazionali in ambito di Medicina del Dolore e Cure Palliative:

          1. PROGETTO COMPASS: Si tratta di un Progetto di Audit in cui sono stati coinvolti circa 200 MMG di 5 Regioni Italiane (Piemonte, Lombardia, Friuli VG, Toscana e Campania). Dopo un corso residenziale di 2 giornate (16 ore), che rispettava sia nei contenuti che nel team teaching il Corso del Ministero della salute, ai Medici è stato fornito  un add-on informatico che permette il monitoraggio in tempo reale delle loro performances in tema di Terapia del Dolore. In particolare sono stati monitorati 20 indicatori,  inviati ad un repository centrale, con possibilità di ricezione dati di confronto con il resto del gruppo e con i dati di Health Search (il più completo e validato Data Base della Medicina Generale di proprietà di SIMG). Il benchmarking con la best class e gli standard noti di terapia del dolore possono far rilevare un cambiamento delle abitudini prescrittive dei MMG, outcome desiderato di ogni progetto formativo. Primi dati da presentare a IMPACT 2011

    2.  PROGETTO ALGO:   Progetto di ricerca clinica attraverso uno studio di intervento randomizzato con 60 MMG divisi in due bracci. Obiettivo Generale:  valutare se un intervento di tipo formativo – educativo per la valutazione e gestione del dolore cronico (il PDTA/algoritmo sviluppato da SIMG in una fase precedente) somministrato ad un gruppo di MMG, modifica conoscenze, opinioni, comportamenti del medico e outcome del paziente, quando comparati ad un gruppo di medici (e pazienti) che non hanno ricevuto l’intervento

    3. LE CURE PALLIATIVE DOMICILIARI IN ITALIA (in collaborazione con SICP, AGENAS e Ministero della Salute). Indagine pubblicata su quaderni di Monitor

    4. PROGETTO ASCO: nel 2010 è ripresa l’attività di aggiornamento on line specifica sulla Area Dolore e Cure Palliative con la redazione degli articoli più significativi della letteratura internazionale, letti, tradotti in sintesi e pubblicati da Medici di Medicina Generale SIMG.

    2.      Avete avuto modo di parlare della Normativa 38 nell’ambito del Vs. Congresso Nazionale 2010? Se sì con quale modalità e in che termini? C’è stata una lettura, un simposio o altro?

    RISPOSTA : Nel Congresso Nazionale SIMG , svoltosi a Firenze nel novembre 2010, ampio spazio è stato dato alla Legge 38 con tre sessioni distinte. Una sessione politica sulla Legge 38 con al partecipazione del Prof. Guido Fanelli (Presidente Commissione Dolore), Dott. Fulvio Moirano (Direttore di AGENAS) e Dr . Gianlorenzo Scaccabarozzi (coordinatore Tavolo tecnico Ministero Cure Palliative). Una sessione dedicata alla Rete della Terapia del Dolore (Relatori Prof. Melotti, Dr. Raffaeli, Dr. Zaninetta, Dr. Bonezzi) e l’altra alla Ricerca in Medicina del Dolore e Cure Palliative (Relazioni Dr. Apolone, Prof. Fornasari, Prof. Miccinesi).
    Inoltre in due Congressi Regionali SIMG (Sicilia-Ragusa, Calabria-Reggio Calabria) è stato dato risalto alle problematiche locali nella realizzazione della Legge 38.   

    3.      Quali iniziative e attività avete portato avanti a livello nazionale e/o locale relative all’attuazione della Normativa?

    RISPOSTA : Il Presidente SIMG (Dr. Claudio Cricelli) è membro della attuale Commissione Dolore, il Segretario Scientifico SIMG (Dr. Pierangelo Lora Aprile) è membro dei due Tavoli tecnici del MinisteroSalute.  SIMG-Area Dolore e Cure Palliative ha costituito una task- force con un Referente per ogni Regione. In tutte le Commissioni di Terapia del Dolore e cure palliative fino ad ora istituite nelle Regioni è presente un referente della Società Scientifica (Piemonte, Lombardia, Veneto, FriuliVG, Emilia Romagna,Toscana, Lazio, Campania, Sicilia).

     4.      Quali iniziative e attività state svolgendo e/o avete intenzione di svolgere a breve prima del ns. Workshop 2011?

    RISPOSTA : La programmazione è centrata su attività di Health Technology Assessment: su farmaci di interesse in Terapia del Dolore (New Chemical Entity), su Percorsi innovativi nella gestione del paziente con dolore (PDTA). Obiettivo è la ricerca di tecnologie (in senso lato) costo-efficacia e la valutazione dei costi di gestione dei pazienti con dolore cronico. Inoltre nel campo delle cure palliative la collaborazione con le Istituzioni (Regioni, ASL) è orientata a valutare l’inserimento del Medico di Medicina Generale nell’équipe dedicata e le conseguenze sulla economia sanitaria.  Per queste attività è in progetto la revisione del sistema di indicatori su add-on Mille-GPG che permette l’estrazione degli indicatori sulla terapia del dolore e studi sulla banca dati di Health Search. 

    5.      Ci può cortesemente inviare la documentazione relativa alle attività/iniziative svolte dalla Vs. Società o Associazione Scientifica o indicarci dove le possiamo reperire? Con il Vostro consenso potremmo inserire tale documentazione nel sito di IMPACT. Il sito infatti vuole essere strumento di collegamento tra chi sta portando avanti delle iniziative e di promozione nei confronti di chi invece non è ancora partito.

    RISPOSTA : Tutte le attività di SIMG sono reperibili e raggiungibili dal nel nostro sito: www.simg.it dove è presente una sessione specifica per l’Area Dolore e Cure Palliative. Ogni progetto specifico ha poi un suo sito di riferimento (sul sito del Ministero e di AGENAS la pubbliaczione del quaderno di Monitor) :

    Progetto COMPASS: www.progettocompass.it – Progetto ALGO: www.progettoalgo.it – PROGETTO ASCO: www.progettoasco.it

    Healthy Search: www.healthsearch.it   –  MilleGPG: www.millegpg.it

    6.      La Vs. Società o Associazione Scientifica è interessata all’invio di una Newsletter a tutti i Vs. Soci sullo stato dell’arte ad oggi dell’applicazione della Normativa 38?

    RISPOSTA : Affermativa (nel rispetto della attuale Legge sulla Privacy)

    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare