logo
  • SIM – SOCIETA’ ITALIANA DI MESOTERAPIA


    SIM_logo

     

    Sito Ufficiale

     

    ____________________________________________________________________________________________________

    SIM – Società Italiana di Mesoterapia

    AGGIORNAMENTO DELL’ATTIVITA’ DI SIM TRA IL 2012 E IL 2013 VERSO LA LEGGE 38

    Nell’ultimo anno ci sono state delle attività da parte della Vs. Società Scientifica o Associazione riguardanti l’applicazione della Legge 38/2010?

     –  Nuova pubblicazione internazionale con l’algoritmo di trattamento del dolore localizzato con la tecnica di introduzione dei farmaci per via intradermica e riferimento alla legge 38 del 15 Marzo 2010

    Avete avuto modo di parlare della Normativa 38 nell’ambito del Vs. ultimo Congresso Nazionale? Se sì, con quale modalità e in che termini (c’è stata una lettura, un simposio o altro)?

     –  Work Shop sulla tecnica di introduzione dei farmaci per via intradermica presso l’Università di Tor Vergata (Roma) ed una specifica relazione sulla legge 38/2010

     –  Congresso Nazionale della SIME con simposio e relazione dedicata al ruolo della legge 38/2010

    Con quali attività d’informazione o di formazione avete coinvolto tutti i vostri Soci per quanto riguarda la conoscenza e l’applicazione della Normativa?

    – Invio di news letter periodiche ai soci SIM con ricordo dell’obbligo del rispetto l’articolo 7 della legge 38/2010 nel campo del dolore e uso di una cartella clinica standard

     – Pubblicazione di algoritmi di trattamento con specifico riferimento alla legge 38/2010

    Quali iniziative e attività state svolgendo e/o avete intenzione di svolgere a breve nel 2013 prima del ns. Workshop?

     – FAD con specifica relazione sul tema della legge 38/2010

     – 2 nuove pubblicazioni sottomesse a riviste scientifiche con riferimento alla legge 38/2010

    _______________________________________________

    Intervista al Dott. Massimo Mammucari  presidente di SIM

    Quali sono state le attività che la Vs. Società Scientifica (o Associazione) ha svolto nel 2011 riguardo all’applicazione della Legge 38/2010?

    Dopo la pubblicazione delle raccomandazioni della Soc It. di Mesoterapia, in cui si fa riferimento alla legge 38 del 15 Marzo 2010 (1), sono stati rivisti gli algoritmi di trattamento e descritti i risultati della tecnica di introduzione dei farmaci per via intradermica (2).

    Sulla base della revisione scientifica è stato realizzato un seminario presso il centro HUB del Policlinico di TorVergata.
    Inoltre, è stato prodotto il materiale scientifico occorrente per pubblicare una FAD interamente dedicata alla tecnica farmacologica in cui la prima lezione ribadisce i contenuti della legge 38/2010. Tale FAD è in programma per il secondo semestre del 2012.

    E’ stato realizzato un censimento per individuare le strutture ospedaliere che applicano la tecnica e dei relativi ambulatori che trattano il dolore(3).
    1)    Mammucari M, Gatti A, Maggiori S, Bartoletti CA, Sabato AF. Mesotherapy, definition, rationale and clinical role: a consensus report from the Italian Society of Mesotherapy. Eur Rev Med Pharmacol Sci. 2011 Jun;15(6):682-94
    2)    Mammucari M, Gatti A, Maggiori S, Sabato AF. Role of mesotherapy in musculoskeletal pain: opinions from the italian society of mesotherapy. Evid Based Complement Alternat Med. 2012;2012:436959
    3)    www.societadimesoterapia.it

    La Vostra Società Scientifica (o Associazione) ha in programma nel 2012 attività sulla gestione del paziente con dolore?

    Il direttivo SIM ha redatto una cartella clinica dedicata alla tecnica che verrà messa a disposizione dei soci SIM allo scopo di sensibilizzare al rispetto dell’articolo 7 della legge n.38/2010

    _____________________________________________________________________________________________________________

    DI SEGUITO L’INTERVISTA REALIZZATA NEL 2011 CON IL PRESIDENTE SIM DOTT. MASSIMO MAMMUCARI

    1.      La programmazione 2010 del progetto IMPACT, che Le ricordo ha dato luogo al Workshop di Firenze del 2-3 lugli0 2010 ed alla Riunione presso il Ministero della Salute del 22 novembre 2010, ha determinato delle attività da parte della Vs. Società Scientifica o Associazione?

    RISPOSTA : si

    2.      Avete avuto modo di parlare della Normativa 38 nell’ambito del Vs. Congresso Nazionale 2010? Se sì con quale modalità e in che termini? C’è stata una lettura, un simposio o altro?

    RISPOSTA : si, è stato tenuto un evento ECM di 4 ore in un convegno nazionale  (9 Maggio 2011) e nella sessione dedicata al dolore è stato ribadito l’impegno della SIM nell’ambito del progetto IMPACT2010

    3.      Quali iniziative e attività avete portato avanti a livello nazionale e/o locale relative all’attuazione della Normativa?


    RISPOSTA : Si stanno diffondendo gli algoritmi sul trattamento del dolore localizzato, rivisti dopo la pubblicazione della Legge 38;
    E’ stata realizzata una consensus nazionale secondo il metodo Delphi;
    E’ stata accettata una pubblicazione scientifica su European Review for Medical and Pharmacological Sciences (pubblicazione di Giugno 2011) ove è stato ribadito il progetto IMPACT  e il ruolo della Intradermoterapia distrettuale nel trattamento del dolore.
    Sono stati rivisti e resi disponibili i consensi informati per il malato, in particolare per il trattamento del dolore localizzato

    4.      Quali iniziative e attività state svolgendo e/o avete intenzione di svolgere a breve prima del ns. Workshop 2011?

    RISPOSTA :   E’ stato disegnato un POSTE dedicato alla lotta contro il dolore che la SIM diffonderà a partire dalla data del 1 Luglio (in coincidenza con IMPACT 2011) con un
    apposito comunicato stampa, al fine di ribadire il ruolo della Legge n. 38 sulla lotta contro il dolore.
    Sarà avviato il primo censimento Italiano sulla metodica di intradermoterapia con l’obiettivo di realizzare un libro bianco con i centri che utilizzano tale metodica in ambito ospedaliero. Tale iniziativa, deriva dall’impegno della SIM nel progetto IMPACT e verrà effettuata con egida anche della Fondazione Paolo Procacci e dell’associazione italiana per lo studio del dolore (AISD).
    E’ prevista una pubblicazione specifica per specificare l’algoritmo di trattamento del dolore localizzato di natura osteoarticolare.
    E’ previsto una nuova edizione di un manuale di formazione per i medici che riporti il ruolo prioritario della terapia del dolore

     5.      Ci può cortesemente inviare la documentazione relativa alle attività/iniziative svolte dalla Vs. Società o Associazione Scientifica o indicarci dove le possiamo reperire?

    RISPOSTA : gran parte delle informazioni sono reperibili sul sito  http://www.societadimesoterapia.it

    6.      La Vs. Società o Associazione Scientifica è interessata all’invio di una Newsletter a tutti i Vs. Soci sullo stato dell’arte ad oggi dell’applicazione della Normativa 38?

    RISPOSTA : La SIM ha già inviato alcune news letter ai propri soci ed inserito nell’area dolore del proprio sito le comunicazioni relative al progetto IMPACT e la legge n. 38

    DOCUMENTI

    algortimo_trattamento
    Tipo di File: PDF Dimensione: 652.78 Kb

    Algortimo di trattamento

    DiretttivoSIM_Impact2010
    Tipo di File: PPT Dimensione: 531.00 Kb

    Comunicazione del direttivo post IMPACT meeting 2010

    EurRev_Pharmacol
    Tipo di File: DOCX Dimensione: 634.91 Kb

    Eur Rev Med Pharmacol Sci, June 2011

    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare