logo
  • SICP – SOCIETA’ ITALIANA DI CURE PALLIATIVE

    SICP_logo

     

    Sito Ufficiale

     

    ____________________________________________________________________________________________________

    SICP – Società Italiana di Cure Palliative

    Intervista alla Dott.ssa Adriana Turriziani Presidente SICP

    Quali sono state le attività che la Vs. Società Scientifica (o Associazione) ha svolto nel 2011 riguardo all’applicazione della Legge 38/2010?

    Durante il Congresso Nazionale SICP 2011 tenutosi a Trieste dal 27 al 30 ottobre 2011 si è tenuta una Tavola rotonda dedicata alla legge 38 e alla sua applicazione nelle Regioni italiane che ha visto la presenza del Presidente della Commissione Nazionale Guido Fanelli:

    Il programma definitivo del Congresso e gli abstract sono visualizzabile al seguente link:http://web.aimgroupinternational.com/2011/sicpnazionale/wordpress/wp-content/uploads/2011/12/ATTI.pdf

    Sono numerose le attività e le politiche di informazione ai Soci che SICP porta avanti, tramite il suo Organo Ufficiale “la Rivista Italiana di Cure Palliative” e tramite la Newsletter mensile.
    (In allegato i numeri della Rivista 2011 che hanno trattato argomenti legati alla Legge 38.
    I numeri delle Newsletter SICP mensili sono accessibili dal seguente linkhttp://mailing.sicp.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=archive&listid=1-mailinglist).

    La Vostra Società Scientifica (o Associazione) ha in programma nel 2012 attività sulla gestione del paziente con dolore?

    L’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma ha elaborato un modello farmacoeconomico per la gestione del BTcP avvalendosi della collaborazione di un panel di esperti della Società Italiana di HTA (SIHTA), della Società Italiana di Cure Palliative (SICP) e della Società Italiana Farmacisti Ospedalieri (SIFO). A partire dagli aspetti clinico-epidemiologici e farmacologici ed etici del dolore episodico intenso un panel di esperti, coordinato dal Prof. Cicchetti dell’Università Cattolica di Roma e presidente SIHTA, affronterà il tema dell’HTA per confluire in un dialogo mirato al raggiungimento del modello di gestione integrata delle cure palliative

    Il corso, l’Health Technology Assessment del Dolore Episodico Intenso (DEI) in pazienti oncologici, è rivolto ai decisori Regionali con lo scopo di condividere le conoscenze, creare
    confronto, collaborazioni e sinergie tra professionisti, organizzazioni, aziende e istituzioni per valorizzare e consolidare la valutazione delle tecnologie come patrimonio dei Servizi Sanitari.

    Documenti

    SICP_per_IMPACT
    Tipo di File: PDF Dimensione: 1.25 Mb

    IMPACT 2011 – Contributo della Società Italiana di Cure Palliative

    Editoriale SICP primavera 2010
    Tipo di File: PDF Dimensione: 78.72 Kb
    Editoriale SICP Inverno 2010
    Tipo di File: PDF Dimensione: 68.81 Kb
    Editoriale SICP Primavera 2011
    Tipo di File: PDF Dimensione: 718.67 Kb
    Editoriale SICP Autunno 2011
    Tipo di File: PDF Dimensione: 38.98 Kb
    Editoriale SICP Inverno 2011
    Tipo di File: PDF Dimensione: 54.14 Kb
    Brochure Corsi HTA
    Tipo di File: ZIP Dimensione: 4.53 Mb
    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare