logo
  • SIARED – SOCIETA’ ITALIANA DI ANESTESIA RIANIMAZIONE EMERGENZA E DOLORE

    SIARED_logo2

     

    Sito Ufficiale

     

    ____________________________________________________________________________________________________

    S.I.A.R.E.D. – Società Italiana di Anestesia Rianimazione Emergenza e Dolore

    INTERVISTA  al Presidente Giuseppe Marraro di SIARED

    Quali sono state le attività che la Vs. Società Scientifica (o Associazione) ha svolto nel 2011 riguardo all’applicazione della Legge 38/2010,

    Sessioni Congresso Nazionale 2011
    Rischio clinico in terapia del dolore
    L’importanza di una normativa che identifichi il ruolo del terapista del dolore: la legge 38/2010

    Corso Itinerante ECM 2011
    Le competenze anestesiologiche nelle Strutture di Terapia del Dolore e i modelli di cura del DPO, legge n° 38: vantaggi e criticità

    Commissione Gruppo di Studio sull’applicazione della Legge 38/2010

    La Vostra Società Scientifica (o Associazione) ha in programma nel 2012 attività sulla gestione del paziente con dolore?

    Sessioni Congresso Nazionale 2012
    – La gestione del dolore e la Legge 38/2010
    – L’applicazione della Legge 38/2010 in Italia
    – L’applicazione della Legge 38/2010 nelle diverse realtà regionali

    Convegni:

    Malattia Dolore e Rete Territoriale – V edizione

    Criticità e opportunità dell’aggiornamento clinico continuo degli operatori sanitari delle diverse specialità per l’applicazione della Legge 38/2010

    Corso itinerante ECM 2012: Le competenze anestesiologiche nelle Strutture di Terapia del Dolore e i modelli di cura del DPO, legge n° 38: vantaggi e criticità

    DI SEGUITO L’INTERVISTA REALIZZATA NEL 2011

    1.      La programmazione 2010 del progetto IMPACT, che Le ricordo ha dato luogo al Workshop di Firenze del 2-3 lugli0 2010 ed alla Riunione presso il Ministero della Salute del 22 novembre 2010, ha determinato delle attività da parte della Vs. Società Scientifica o Associazione?

    SI

    2.      Avete avuto modo di parlare della Normativa 38 nell’ambito del Vs. Congresso Nazionale 2010? Se sì con quale modalità e in che termini? C’è stata una lettura, un simposio o altro?

    Si – sessione dedicata  + Relazione al congr nazionale

    3.      Quali iniziative e attività avete portato avanti a livello nazionale e/o locale relative all’attuazione della Normativa?

    Prossimo congresso Nazionale SIARED che si terrà dal 9 al 11 giugno 2011, con una lettura magistrale e due sessioni dedicate al dolore. In una delle due verrà affrontata l’applicazione della Legge 38.

    4.      Quali iniziative e attività state svolgendo e/o avete intenzione di svolgere a breve prima del ns. Workshop 2011?

    E’ in corso un’indagine sulla parto analgesia in Italia che riprende uno studio di 4 anni fa  e ne valuta gli avanzamenti, i problemi e le possibilità di sviluppo nel prossimo futuro. E’ in previsione un’indagine, per poter fornire successivamente raccomandazioni, sul dolore in emergenza e nel post operatorio sia nell’adulto che nel bambino.

    5.      Ci può cortesemente inviare la documentazione relativa alle attività/iniziative svolte dalla Vs. Società o Associazione Scientifica o indicarci dove le possiamo reperire?

    Sono stati svolti due corsi itineranti, ripetuti in 12 città italiane, sul trattamento del dolore acuto e cronico, nell’ambito dell’aggiornamento ECM

    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare