logo
  • Insieme per vincere il dolore – Onlus

    Logo_insieme_per_vincere_il_dolore

    __________________________________________________________________________________________

    L’Associazione Insieme, per Vincere il Dolore – onlus non ha scopo di lucro, ai sensi della Legge n. 266/91 e della L.R. n. 9/93 e s.m. ed integrazioni.

    É istituita ai sensi della Legge n. 266/91 e successive modifiche ed integrazioni e del D.L.vo n. 502/92 e successive modifiche ed integrazioni.

    É stata costituita il 19 luglio 2012.

    É iscritta all’Anagrafe Unica delle Onlus dell’Agenzia delle Entrate – Direzione Regionale della Campania in data 31 agosto 2012, prot. n. 2012/43896, ai sensi dell’art. 10 D.L. vo n. 460/97 e successive modifiche ed integrazioni.

    L’Associazione Insieme, per Vincere il Dolore onlus persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale e, in particolare, orienta la propria attività al fine di:

    • Promuovere la cultura della Medicina del Dolore e delle Cure Palliative.
    • Affermare l’accesso alla Medicina del Dolore quale diritto inalienabile di ogni persona.
    • Perseguire la piena attuazione della legge 38 del 15 marzo 2010.
    • Contribuire alla informazione dei cittadini sull’accesso ai Servizi di Medicina del Dolore.
    • Promuovere iniziative volte a potenziare l’offerta di Medicina del Dolore e delle Cure Palliative nell’ambito del Servizio Sanitario Nazionale.

     

    L’Associazione Insieme, per Vincere il Dolore – onlus nasce in ambito Rotary International ed è impegnata per promuovere concretamente, almeno in Campania, la Cultura del Sollievo e la Lotta al Dolore.

    In collaborazione con il Rotary Club Napoli Ovest e con l’Istituto Italiano di Studi Filosofici e con il patrocinio di Società Scientifiche nazionali (S.I.A.A.R.T.I., S.I.C.P., Federdolore S.I.C.D., etc.)  organizza un Convegno annuale su Cultura del Sollievo e Lotta al Dolore che  vede la partecipazione dei maggiori cultori delle materie (prof. Guido Fanelli, dott. Carlo Peruselli, dott. Pierangeli Lora Aprile, dott. Marco Spizzichino, etc.) e dibatte temi di ordine scientifico-formativo, etico ed organizzativo.

    Il Convegno Cultura del Sollievo e Lotta al Dolore offre, annualmente, il suo contributo per la più ampia informazione ai cittadini e l’aggiornamento degli operatori, al fine di diffondere le buone pratiche diagnosticho-clinico-terapeutiche per i pazienti terminali e per quanti sono affetti da dolore cronico; attività che hanno le loro radici nell’affermazione della centralità e della dignità dell’Uomo, valori fondanti del Rotary International e dell’Istituto per gli Studi Filosofici, che ospita la manifestazione nella sua prestigiosa sede napoletana di Palazzo Serra di Cassano.

    Nel febbraio 2014, partendo da una riflessione di Marie De Hennezel e dalla considerazione che le Cure Palliative e la Medicina del Dolore sono la nuova e stimolante sfida per la Scienza Medica e per il progresso solidaristico della Società, fu redatto un Manifesto Cultura del Sollievo e Lotta al Dolore che ha visto quali primi sottoscrittori il Governatore del Rotary International, arch. MariaRita Acciardi, l’avv. Marotta, Presidente dell’Istituto Nazionale per gli Studi Filosofici ed il prof. Guidi Fanelli.

    Il Manifesto fu la premessa per un Osservatorio Regionale con le radici nel Rotary, assertore della centralità della persona, e la sede nel Palazzo Serra di Cassano, monumento dell’Illuminismo Napoletano e simbolo indiscusso di libertà, democrazia e progresso civile.

    Mantenendo fede all’impegno assunto con il Manifesto, nel Convegno del febbraio 2015, sono stati presentati i dati di un sondaggio  (con circa 2700 intervistati) sulla conoscenza della medicina palliativa e del diritto del cittadino ad accedervi ed è stata realizzata una Tavola Rotonda di confronto tra opinion leaders e vertici istituzionali della Sanità Regionale e Nazionale sulle iniziative e sui modelli organizzativi che, in Campania, governano la gestione del paziente con dolore e del malato terminale.

    L’impegno nel campo della formazione è continuo e recentemente è stata realizzata, in collaborazione con l’A.I.A.S, una Master Class in Cure Palliative (200 ore di formazione con 50 Crediti Formativi), per la formazione di operatori da impegnare in strutture residenziali Hospice.

    1. Statuto dell’associazione
    2. Locandina del Convegno Insieme per Vincere il Dolore  – 2013
    3. Locandina del Convegno Cultura del Sollievo e Lotta al Dolore – 2014
    4. Locandina del Convegno Cultura del Sollievo e Lotta al Dolore  – 2015
    5. Manifesto Cultura del Sollievo e Lotta al Dolore
    6. Questionario informativo – Sondaggio
    7. Programma della Master Class in Cure Palliative – 2015
    8. Faculty 2015

     

    Commenta →