logo
  • FederDolore – COORDINAMENTO ITALIANO CENTRI DI TERAPIA DEL DOLORE

    FEDERDOLORE_logo

     

    Sito Ufficiale

     

    ____________________________________________________________________________________________________

    FederDolore – Coordinamento Italiano Centri di Terapia del Dolore

    Intervista al Dott. Francesco Amato Presidente di FederDolore

    Quali sono state le attività che la Vs. Società Scientifica (o Associazione) ha svolto nel 2011 riguardo all’applicazione della Legge 38/2010?

    Nell’anno 2011 la ns Società Scientifica FederDolore ha promosso occasioni formative di grande rilievo con attenzione alla rete professionale intorno ai Terapisti del dolore. Attraverso seminari itineranti , si sono offerte ai propri associati e più in generale ai medici del territorio occasioni formative e di dialogo con Oncologi attraverso il progetto formativo intersocietario Federdolore-Cipomo, denominato “Pain Oncologist Algology Community”; con Ortopedici e Fisiatri “Il dolore in Ortopedia”.

     Attraverso il work shop nazionale “Obiettivi e strategie per una efficiente rete di terapia del dolore in Italia” FederDolore ha incontrato il team teaching del progetto ministeriale: la cognizione e discussione sui processi diagnostici-terapeutici adottati dalla medicina generale ha permesso come si era auspicato di facilitare un percorso ordinatop di governo clinico tra i differenti nodi della rete, e di analizzarne i processi.

     Lo scorso 28 settembre FederDolore insieme a Fondazione Isal ha promosso il “Forum internazionale sulla ricerca e sulla ricerca e la cura del dolore. 150 anni dell’Unità d’Italia. Emigrazione: dalle braccia ai cervelli. Contributo del genio e del cuore italiano al progresso scientifico, economico e sociale della Comunità Internazionale”.  Una giornata di riordino della Rete richiamando ricercatori all’estero, in occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell’Unità d’Italia, momento non solo di altra solennità istituzionale ma anche di ricerca e di studio.

     In accordo con i dettami di legge si è costituito un unico soggetto scientifico societario rappresentativo del mondo algologico nazionale ospedaliero e territoriale, così come richiesto peraltro anche dal Ministero.

     

    La Vostra Società Scientifica (o Associazione) ha in programma nel 2012 attività sulla gestione del paziente con dolore?

    FederDolore-SICD è una società monotematica sul dolore, pertanto tutte le attività di formazione, informazione e ricerca sono interamente dedicati alla cura e allo studio del dolore.

    _______________________________________________________________________

    Leggi l’intervista realizzata nel 2011 al Presidente Francesco Amato

    1.      La programmazione 2010 del progetto IMPACT, che Le ricordo ha dato luogo al Workshop di Firenze del 2-3 lugli0 2010 ed alla Riunione presso il Ministero della Salute del 22 novembre 2010, ha determinato delle attività da parte della Vs. Società Scientifica o Associazione?

    Assolutamente sì, ha contribuito alla realizzazione del progetto formativo intersocietario Federdolore-Cipomo, denominato “Pain Oncologist Algology Community” e del progetto di ricerca Federdolore-Simfer, ricerca e formazione.

    2.      Avete avuto modo di parlare della Normativa 38 nell’ambito del Vs. Congresso Nazionale 2010? Se sì con quale modalità e in che termini? C’è stata una lettura, un simposio o altro?

    Attraverso una apposita tavola rotonda ed altre relazioni frontali.

    3.    Quali iniziative e attività avete portato avanti a livello nazionale e/o locale relative all’attuazione della Normativa?

    La nostra società scientifica ha previsto una apposita commissione che si interfaccia con i referenti regionali e con gli assessorati per vigilare sulla corretta applicazione della legge.

    4.      Quali iniziative e attività state svolgendo e/o avete intenzione di svolgere a breve prima del ns. Workshop 2011?

    Un corso ministeriale suddiviso in tre macroaree nord centro e sud per la formazione con la società SIMG , il proseguimento dei rapporti intersocietari con società ortopediche, fisiatriche e traumatologiche. Infine a settembre ci sarà il ns. congresso nazionale 2011.

    5.      Ci può cortesemente inviare la documentazione relativa alle attività/iniziative svolte dalla Vs. Società o Associazione Scientifica o indicarci dove le possiamo reperire?

    Potete contattare la segreteria all’indirizzo federdolore@virgilio.it, per materiale e documentazione.

    6.      Intendete dare il Vostro consenso ad inserire tale documentazione nel sito del Progetto Impact? Il sito infatti vuole essere strumento di collegamento tra chi sta portando avanti delle iniziative e di promozione nei confronti di chi invece non è ancora partito.

    Certamente, sarà uno strumento per diffondere cultura e conoscenza sul tema dolore.

    7.      La Vs. Società o Associazione Scientifica è interessata all’invio di una Newsletter a tutti i Vs. Soci sullo stato dell’arte ad oggi dell’applicazione della Normativa 38?

     Assolutamente sì.

    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare