logo
  • AIRO Associazione Italiana Radioterapia Oncologica

    AIRO_Logo

     

     

    Sito Ufficiale

     

    ______________________________________________________________________________

     

    AGGIORNAMENTO DELL’ATTIVITA’ DI AIRO TRA IL 2012 E IL 2013 VERSO LA LEGGE 38.

     

    Queste le iniziative dell’Associazione Italiana di Radioterapia Oncologica (AIRO) in relazione alla Legge 38/2010.

     

    1) Nell’ambito del XXII Congresso Nazionale (Roma, 17-20 novembre 2012) si è svolto il SIMPOSIO “Il dolore episodico intenso in Radioterapia” con i seguenti interventi “Inquadramento del dolore episodico intenso nel paziente sottoposto a radioterapia” e “Trattamento farmacologico del dolore episodico intenso in radioterapia”.

    2) Sempre nell’ambito del XXII Congresso Nazionale sono stati presentati i risultati definitivi della survey “La gestione del dolore nel paziente in Radioterapia”

    3) Attività del “Gruppo di Studio Cure Palliative e Terapia di Supporto”: a) divulgazione dei risultati del questionario su: “La Radioterapia e la Legge 38/2010”; b) sostegno e condivisione delle finalità e delle attività del progetto “La Rete del Sollievo”.

    4) Attività Scientifica dell’AIRO: sono stati programmati n^ 4 Corsi Itineranti sulla “Palliazione in Radioterapia Oncologica” nei mesi di giugno 2013 (il 7, il 21 ed il 28) ed il 13 settembre 2013 rispettivamente a Treviso, Terni, Cosenza e Genova; all’interno del programma e’ prevista la Sessione ” Novità nella terapia farmacologica del dolore”.

    _______________________________________________

    Intervista alla Prof. Giovanni Mandoliti  presidente di AIRO

    Quali sono state le attività che la Vs. Società Scientifica (o Associazione) ha svolto nel 2011 riguardo all’applicazione della Legge 38/2010?

    Simposio Congresso Nazionale 2011: Approccio multidisciplinare nel trattamento delle metastasi vertebrali.

    Attività Gruppo di Studio AIRO “Cure Palliative”

    Divulgazione dei risultati del questionario su: La Radioterapia e la legge nazionale n°38 del 15/3/2010 in materia di “Disposizioni per garantire l’accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore”.

    Diffusione di un questionario conoscitivo sulla gestione del dolore nel paziente sottoposto a radioterapia e sul management globale del paziente sintomatico che afferisca alla radioterapia, proposto dal Presidente AIRO, Dr. Giovanni Mandoliti, in sede di riunione del gruppo, durante il Congresso AIRO 2011. Il questionario, strutturato su apposito sito e disponibile on-line, sarà distribuito, previo parere favorevole del CD, a tutti gli iscritti, in posta elettronica.

    Raccolta dati di sorveglianza nazionali e supporto alla interazione, in ambito internazionale, tra Società Scientifiche radioterapiche e non, coinvolte in cure palliative e terapia del dolore (Terapisti del dolore, Oncologi Medici, Anestesisti, Farmacologi, ecc), con l’ausilio di network dedicati, in preparazione alla Consensus Conference, annunciata dal Presidente ESTRO Prof. V. Valentini, in tema di Cure Palliative, in ambito ESTRO.

    Sostegno e condivisione delle finalità e delle attività del progetto “la Rete del Sollievo”

     

    La Vostra Società Scientifica (o Associazione) ha in programma nel 2012 attività sulla gestione del paziente con dolore?

    Parte del lavoro già programmato dal Gruppo di Studio di cui sopra.

    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare