logo
  • ACP – Associazione Culturale Pediatri

    ACP_logo

     

    Sito Ufficiale

     

    __________________________________________________________________________________________

    AGGIORNAMENTO DELL’ATTIVITA’ DI ACP TRA IL 2012 E IL 2013 VERSO LA LEGGE 38

     

    1) Nell’ultimo anno si sono svolte due attività formative sulla legge 38/2010 e la terapia del dolore nel bambino in occasione di convegni locali dell’ACP;

    2) il dott. Michele Cangemi,Past presidente dell’associazione e direttore della rivista Quaderni ACP,  ha partecipato alla stesura della consensus sul “Bambino Morente” organizzato dalla Fondazione Ovidio Lefevre.

    3) Nel corso del 2013 sono previste attività formative e di aggiornamento sulla terapia del dolore e cure palliative.

    4) Il Consiglio direttivo dell’ACP ha istituito la segreteria per la terapia del dolore e cure palliative della quale il sottoscritto é stato nominato responsabile.

     

     

    Prof. Luciano de Seta – Responsabile segreteria “Terapia del dolore e cure palliative ACP”

    _________________________________________________________

     

     

    Intervista al PAST PRESIDENT Michele Gangemi

    1.    La programmazione 2010 del progetto IMPACT, che Le ricordo ha dato luogo al Workshop di Firenze del 2-3 lugli0 2010 ed alla Riunione presso il Ministero della Salute del 22 novembre 2010, ha determinato delle attività da parte della Vs. Società Scientifica o Associazione?

    Redatto manuale di gestione del dolore a livello Ministeriale insieme ad altri esperti ( Gangemi) e referaggio Siani.

    2.    Avete avuto modo di parlare della Normativa 38 nell’ambito del Vs. Congresso Nazionale 2010? Se sì con quale modalità e in che termini? C’è stata una lettura, un simposio o altro?

    Relazione in plenaria ( Gangemi.Benini) e gruppo di lavoro aperto agli infermieri pediatrici.

    3.    Quali iniziative e attività avete portato avanti a livello nazionale e/o locale relative all’attuazione della Normativa?

    7 articoli su rivista specializzata ( Quaderni ACP rivista dell’Associazione). La rivista è indicizzata in Embase e gli articoli sono scaricabili free sul sito della associazione (www.acp.it).
    Dal sito è scaricabile anche il programma del congresso 2010. Anche per il 2011 vi sarà una sessione dedicata al dolore nel bambino in via di definizione.

    4.    Quali iniziative e attività state svolgendo e/o avete intenzione di svolgere a breve prima del ns. Workshop 2011?

    formazione per personale inf. In collaborazione con la SISIP e pediatrico in genere (collaborazione alla formazione dei formatori nella persona di Gangemi)

    5.    Ci può cortesemente inviare la documentazione relativa alle attività/iniziative svolte dalla Vs. Società o Associazione Scientifica o indicarci dove le possiamo reperire?

    Basta andare sul sito dell’associazione ed eventualmente attivare link.

     

    Commenta →