logo
  • Pregabalin inefficace nella cura della sciatica: New England emette la sua sentenza con un articolo pubblicato a marzo 2017

    Pregabalin inefficace nella cura della sciatica: New England emette la sua sentenza con un articolo pubblicato a marzo 2017

    Vecchie controversie risolte e nuove certezze sulla terapia del dolore neuropatico confermate da un articolo appena pubblicato dal prestigioso New England Journal of Medicine: uno studio divulgato lo scorso 23 marzo, dal titolo Trial of Pregabalin for Acute and Chronic Sciatica, mette infatti seriamente in discussione l’efficacia del pregabalin nella cura dei sintomi acuti e cronici della sciatica.

    La Ricerca integrale, che potrete scaricare in fondo a questa newsletter, si basa su uno studio randomizzato in doppio cieco su 209 pazienti, di cui 108 trattati con il pregabalin.

    La conclusione degli studiosi coinvolti è che “il trattamento con pregabalin non ha ridotto in modo significativo l’intensità del dolore alle gambe associato alla sciatica, e non ha migliorato in modo significativo gli altri risultati, a confronto col placebo, nel corso di 8 settimane. L’incidenza di eventi avversi è risultata significativamente più alta nel gruppo curato con pregabalin rispetto al gruppo che ha assunto il placebo”.

    Un risultato sorprendente, che lascia aperta la porta a molte domande e perplessità, prima tra tutte se siano giustificati, oggi, i circa 90 milioni di euro di prescrizioni su questo principio attivo.

    Di controversie come queste, e di molte altre ancora, si parlerà nel corso dell’appuntamento annuale con il Workshop IMPACT proactive, che sarà appunto dedicato alla tematica “Controversie attuali e prospettive future nella terapia del dolore, acuto e cronico”.

    Il 30 giugno e il 1° luglio 2017 alla Stazione Leopolda di Firenze si troveranno i massimi esperti nazionali e internazionali per fare il punto sulla Ricerca e la lotta al dolore, per un incontro di altissimo profilo scientifico, che da sempre fa della Legge 38/2010 e della tutela dei cittadini con dolore la sua mission.

    Nella stessa data, 30 giugno 2017, nella stessa sede, Stazione Leopolda di Firenze, un altro appuntamento, cioè quello con il 2° Scientific Forum di PINHUB  a cui saranno presenti i terapisti del dolore più importanti ed i Responsabili dei Centri Hub di tutta Italia, per discutere, confrontarsi e condividere le terapie più appropriate nella gestione della terapia del dolore, come quella legata alla eventuale inutilità della prescrizione del pregabalin, e non solo.

    Due giornate fondamentali per fare il punto sulla situazione della “malattia-dolore” in Italia, a sette anni dall’entrata in vigore della Legge 38/2010 ed a pochi giorni dall’uscita dei nuovi LEA/2017. E, in un periodo in cui i dubbi nel trattamento dei pazienti con dolore sono tanti, sono a maggior ragione fondamentali i momenti in cui fare chiarezza.

     

    CLICCA QUI PER SCARICARE LA RICERCA

     

     

    Commenta →

Commenta

Registrati per commentare